Da mesi senza salario i lavoratori salgono sul tetto del Consorzio di Trebisacce

La Flai Cgil al fianco dei lavoratori dei Consorzi di bonifica, il settore è al collasso e servono risposte concrete

I lavoratori del Consorzio di bonifica di Trebisacce, in provincia di Cosenza, sono saliti per protesta sul tetto della sede della struttura consortile. Già mercoledì scorso al termine di un’assemblea avevano proclamato lo stato di agitazione.

Sono senza salario da quattro mensilità e per alcuni di loro è scattata la cassa integrazione. La Flai Cgil è al loro fianco, con i lavoratori, sul tetto, c’è Federica Pietramala, Segretaria Generale FLAI CGIL Pollino Sibaritide Tirreno.

“La protesta continuerà ad oltranza – spiega la Flai Cgil – fino a quando non verrà garantito ai lavoratori il diritto sacrosanto al salario. L’amministrazione dell’Ente deve mettere in campo adeguate azioni per garantire la dignità ai propri dipendenti, se non ci riesce si dimetta”.

Ma quello di Trebisacce è solo uno dei tanti casi in Calabria, dove la situazione nei Consorzi di bonifica è al collasso. Moltissimi lavoratori sono senza stipendio da un anno.

La battaglia andrà avanti fino a quando non si otterranno risposte concrete. Ai lavoratori e alle lavoratrici va il sostegno di tutta la Flai Cgil.

Articoli correlati

Ccnl Consorzi di Bonifica, Fai, Flai e Filbi presentano piattaforma per rinnovo economico 2025-2026

Con la presentazione della piattaforma alla controparte datoriale si sono aperte, oggi, a Roma, le trattative per il rinnovo biennale (2025-2026) degli aspetti economici...

Contro il ddl Sicurezza, sabato il corteo a Roma. Mininni: “Mobilitarci è un dovere”

La Flai Cgil parteciperà alla manifestazione nazionale contro il ddl Sicurezza che si terrà sabato 14 dicembre a Roma, alle ore 14, con un...

Sicilia, Brigate del lavoro in campo per aiutare chi denuncia sfruttamento e caporalato

A Catania, con il segretario Mininni, a confronto sindacato e istituzioni per l'evento conclusivo di 'Diritti in campo' Denunciare i caporali sarebbe la vera svolta...