Alberto Sughi 

Contadini che valutano un cavallo
1954
Olio su tela

Questa opera venne realizzata dall’artista nel periodo in cui lavorava a Cesena, mentre era in corso la sua collaborazione con la rivista mensile “Guida del lavoratore Agricolo” della Federbraccianti che aveva la sede della redazione a Bologna. 

Alberto Sughi – biografia

Terminati gli studi classici, si dedica al disegno e alla pittura acquisendo i rudimenti della tecnica dallo zio pittore. Tra il 1943 e il 1944 realizza un nucleo di opere su carta in cui già si riscontra la centralità della tematica sociale che sarà abbondantemente ribadita nella gran parte della produzione successiva. Il suo esordio espositivo avviene in una collettiva allestita nella sua città nel 1946. Nello stesso anno soggiorna a brevemente a Torino dove collabora come illustratore con la Gazzetta del popolo. Tresferitosi a Roma nel 1948, conosce Gottuso che acquista i suoi disegni. 

Nel 1951 è presente alla Quadriennale di Roma (dove tornerà anche negli anni seguenti). Nel 1956 partecipa alla Biennale di Venezia con tre opere. Alla metà degli anni Settanta inizia a lavorare al ciclo delle Cene, che realizza come metafore della società borghese con chiari rimandi alla nuova oggettività tedesca.