Gruppo Novelli-Nuova Panem. E’ l’ora delle responsabilità. Il 28 manifestazione nazionale a Terni

“Il destino di Gruppo Novelli-Nuova Panem è purtroppo nella mani di alcuni membri della famiglia che si stanno rivelando, giorno dopo giorno, sempre più irresponsabili. Nonostante i sacrifici fatti negli anni dai lavoratori per cercare di salvaguardare l’occupazione e il destino dell’azienda, nonostante gli sforzi fatti dal CdA e dal MISE che hanno portato al deposito, la scorsa settimana, di un’offerta per l’acquisto dell’intero Gruppo che avrebbe risanato i debiti, alcuni soci della famiglia Novelli stanno tentando di boicottare il futuro dell’azienda e dei lavoratori, rifiutando di fatto di sottoscrivere l’offerta presentata. Queste persone, le stesse che hanno cumulato 120 milioni di debiti, sono irresponsabili!”. Lo dichiarano in una nota congiunta Fai, Flai e Uila.

“Ci chiediamo a questo punto: non esiste il senso di responsabilità sociale? La famiglia in queste ore ha chiesto – attraverso un comunicato – più tempo per valutare un eventuale piano industriale di chi è disposto a subentrare. Ci teniamo a chiarire che questo è un lavoro che dovranno fare le organizzazioni sindacali nell’interesse dei lavoratori, in sinergia con il Mise e le istituzioni territoriali coinvolte.

Chi ha prodotto milioni di debiti non è in grado di valutare la bontà di un piano industriale!

Il tempo della famiglia Novelli è finito anni fa quando le loro scelte scellerate hanno portato l’azienda sul lastrico!!!

In più, a causa di questo ritardo nella cessione, gli amministratori hanno reso noto che  non ci sono i soldi per pagare gli stipendi!

Non è possibile che a pagare siano sempre i lavoratori!!! Ora è il momento delle scelte e tutti sono chiamati a fare la loro parte!”

“Noi – proseguono nella nota i sindacati di categoria – faremo la nostra, e per questo motivo, le segreterie nazionali di Fai, Flai e Uila indicono per lunedì 28 novembre alle ore 11.00 una manifestazione nazionale che si terrà a Terni, che vedrà la partecipazione di tutti i lavoratori dei siti attivi in Umbria, Lombardia e Lazio. Le modalità saranno rese note nelle prossime ore. Le organizzazioni sindacali chiedono anche di essere ricevute dalle istituzioni territoriali ai massimi vertici, insieme con i soci di Gruppo Novelli-Nuova Panem, per cercare di addivenire il prima possibile a una soluzione positiva della vicenda”.

Articoli correlati

Caporalato, Flai Cgil: “Ancora insufficienti le risposte del governo”

Oggi è proseguito il confronto con i ministri dell’Agricoltura e del Lavoro con l’obiettivo di rendere più efficaci le misure di contrasto allo sfruttamento...

Moria di pesci a Orbetello, Pucillo: “Basta con operazioni spot, è necessario un programma che metta al centro lavoro e ambiente”

La Flai Cgil, con il suo capo dipartimento pesca, Antonio Pucillo, e con il segretario della Flai di Grosseto, Paolo Rossi, incontra i pescatori...

Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Pesca: approvata piattaforma rinnovo Ccnl per gli addetti imbarcati su natanti di cooperative di pesca

Gli attivi unitari di Fai, Flai e Uila Pesca hanno approvato oggi all’unanimità la piattaforma di rinnovo del Ccnl per gli addetti imbarcati su...