Sfruttamento e caporalato, Morea, Flai Cgil Roma e Lazio: “Dopo la tragica morte di Satnam si è aperto il vaso di Pandora”

“Si è aperto il vaso di Pandora. Dopo la tragica morte di Satnam Singh, si stanno moltiplicando le denunce di sfruttamento, caporalato, mancato rispetto del contratto nazionale di lavoro. Non succede soltanto nel settore agricolo ma certo il nostro comparto è tutto fuorché un’isola felice”, dichiara il segretario generale regionale della Flai Cgil di Roma e Lazio. Stefano Morea ha appena passato due settimane nelle campagne dell’Agro Pontino facendo Sindacato di strada con le ‘Brigate del lavoro’, distribuito cappelli, pettorine catarifrangenti e bottigliette d’acqua con un prezioso recapito telefonico incollato sopra a lavoratrici e lavoratori, per dire che non sono soli. “Basta telefonare nelle sedi territoriali della Flai Cgil per essere seguiti dai funzionari del sindacato. Se il governo ora promette di fare ispezioni fatte poco o niente in precedenza e non applica le leggi che pur esistono, noi rispondiamo moltiplicando i nostri sforzi con il sindacato di strada. Ripetiamo che la Bossi-Fini deve essere abolita perché crea invisibili. Ci sono lavoratori che sono riusciti a far valere le loro ragioni, sfuggendo dalle mani degli sfruttatori. Si può fare. Nessuno deve essere lasciato solo, e domani saremo naturalmente in piazza a Latina”.  

Articoli correlati

Empoli, siglato l’integrativo con Sammontana. Flai: Accordo storico che guarda al futuro

L'accordo prevede interventi per milioni di euro e determina due anni di sospensione della contrattazione salariale. L’aumento sarà di 60 euro e sarà diviso negli anni 2028 e 2029

Mantova, 27enne muore schiacciato in un’azienda agricola. I sindacati: La sicurezza non può essere un’opzione

L'incidente è avvenuto stamani, nel piccolo comune di Marcaria. Flai, Fai e Uila: «Non possiamo limitarci al cordoglio e alla denuncia, servono azioni concrete...

A Portomaggiore (Fe) apre lo sportello per il lavoro. Flai: Noi i primi a volerlo, così si combatte il caporalato

Il distaccamento del Centro per l’impiego sarà un punto di riferimento per i lavoratori agricoli del territorio, molti dei quali pakistani e spesso sottoposti a sfruttamento e abusi. Dario Alba, segretario generale Flai Ferrara: «Un risultato che ci rende orgogliosi»