Morte Satnam, Flai Cgil Latina Frosinone e Roma Lazio: “Permesso di soggiorno per i compagni di lavoro testimoni dei fatti, atto di giustizia e civiltà”

Morea e Kaur: “Un ringraziamento sincero al Questore di Latina, all’Ufficio Immigrazione e a tutto il personale della Polizia di Stato per aver raggiunto un risultato importante”

“Un ringraziamento sincero e sentito va al Questore di Latina, all’Ufficio Immigrazione e a tutto il personale della Polizia di Stato per il raggiungimento di un risultato importante. Poche ore fa il lavoratore che aveva assistito il 17 giugno all’incidente e all’abbandono di Satnam Singh vicino casa con il braccio staccato, e aveva lanciato la prima richiesta di aiuto e altri due compagni di lavoro presenti durante i drammatici fatti, hanno ottenuto il permesso di soggiorno per casi speciali”.

Ne danno notizia con soddisfazione Stefano Morea, Segretario Generale Flai Cgil Roma e Lazio e Laura Hardeep Kaur, Segretaria Generale Flai Cgil Frosinone Latina, all’uscita dalla Questura di Latina.  

“E’ un atto di giustizia e civiltà nei confronti di lavoratori che si sono messi a disposizione, raccontando e denunciando quanto era accaduto e rischiando in prima persona. Sin dalle prime ore successive al gravissimo ferimento di Satnam abbiamo sperato in tale risultato. Crediamo sia un atto doveroso verso questi lavoratori e necessario per fare piena giustizia e verità su quanto accaduto a Satnam”.

“Anche questa parte della vicenda – proseguono i due sindacalisti – mette in evidenza la difficoltà dei tanti lavoratori stranieri, che seppur giunti in Italia con il visto e il nulla osta, si trovano, non per loro colpa, senza contratto e senza permesso di soggiorno e quindi in uno stato di fragilità e ricattabilità estremi, tali da rendere difficile denunciare anche chi li sfrutta o peggio. Per questo e per sanare le distorsioni e le ingiustizie generate dalla Legge Bossi-Fini e dal Decreto Flussi, chiediamo che vengano concessi Permessi di Soggiorno per “Attesa occupazione” così da dare sicurezza a questi lavoratori, e metterli nella condizione di poter cercare un lavoro liberi da ricatti, da costrizioni e da paure, liberi di chiedere una paga secondo contratto e di non essere sfruttati”.

“Da oggi – concludono Morea e Kaur – questi tre lavoratori non sono più invisibili e possono lavorare e vivere esercitando nella interezza i propri diritti, ma sono e saranno anche un esempio per tanti altri a superare la paura e il silenzio”.

Articoli correlati

Veneto, sottoscritto il primo accordo per gli imbarcati delle marinerie

La firma del contratto integrativo arriva dopo un lungo e complesso negoziato tra le parti, durato quasi un anno Siglato l’accordo che riafferma la centralità...

Cremona, rinnovo Rsu è la Flai il sindacato più rappresentativo

Si è conclusa la tornata elettorale del rinnovo delle Rsu nelle aziende che applicano il Ccnl industria alimentare nella provincia di Cremona. Un appuntamento...

Ravenna, elezioni Rsu Tentamus AgriParadigma, c’è solo la Flai

Primo e unico sindacato con il 96% dei consensi, elette 4 delegate sindacali Il 17 dicembre le lavoratrici e i lavoratori di Tentamus AgriParadigma srl...