flai-cgil-wsite-bg

VII Rapporto Agromafie e Caporalato dell’Osservatorio Placido Rizzotto. Il 4 dicembre la presentazione a Roma

Gli ultimi dati sull’irregolarità lavorativa in agricoltura. L’emergenza del lavoro povero nel settore. Il collegamento tra precarietà e sommerso. La vulnerabilità delle lavoratrici agricole e il legame tra sfruttamento e violenza di genere. I casi di studio di Piemonte, Basilicata, Calabria, Trentino. Se ne parla nel VII Rapporto Agromafie e Caporalato, a cura dell’Osservatorio Placido Rizzotto della Flai Cgil.

Mercoledì 4 dicembre, alle ore 10.30, in via dei Frentani 4 a Roma, si terrà la presentazione pubblica del volume.

Interverranno, tra gli altri: Giovanni Mininni, segretario generale Flai Cgil; Jean René Bilongo, presidente Osservatorio Placido Rizzotto; Francesca Re David, segretaria nazionale Cgil; Sergio Costa, vicepresidente Camera dei deputati; Camilla Laureti, europarlamentare Pd; Laura Marmorale, presidente Mediterranea saving humans, Fabio Ciconte, direttore associazione Terra!

Di seguito, il programma dell’evento:

Per info: ufficiostampa@flai.it

Articoli correlati

Satnam, si apre il processo a Latina. Mininni: Non è un caso isolato, c’è un sistema che deumanizza i lavoratori

«La vicenda di Satnam Singh, abbandonato davanti casa sua con il braccio tranciato in una cassetta di plastica dal datore di lavoro dopo aver...

Al via a Latina il processo sul caso Satnam. Flai e Cgil in presidio per chiedere verità e giustizia

Davanti al Tribunale del capoluogo laziale il primo aprile saranno presenti il segretario generale della Flai Giovanni Mininni e il segretario generale della Cgil Maurizio Landini. Un'iniziativa, si legge in una nota del sindacato «per denunciare un sistema d’impresa che, basandosi sullo sfruttamento, continua a calpestare diritti e, troppo spesso, a spezzare vite»

Tammorre & Zampogne 2025, il programma della terza edizione

Torna al Fondo Nappo di Scafati (Sa), dal 4 al 6 aprile, il Festival di musica popolare e impegno sociale promosso dalla Flai Cgil. Ecco tutti gli appuntamenti e gli ospiti della kermesse