flai-cgil-wsite-bg

Trento, alla Trote Astro rinnovato l’accordo sul premio di risultato

È stato chiuso ieri un’accordo per il Premio di risultato per lavoratrici e lavoratori dell’O.P Astro Associazione troticoltura trentini, che lavorano trote e salmerini alpini provenienti dagli allevamenti del territorio.

L’ultimo accordo, scaduto a fine 2011, non era più stato rinnovato. Nella nuova intesa con l’organizzazione di produttori che ha sede a Lavis (Tn) si ribadisce l’importanza del metodo partecipativo e del confronto tra azienda e lavoratori nonché della corresponsabilizzazione su programmi e obiettivi da perseguire. 

Elementi di novità sono: un impianto che, se raggiunte le condizioni, permetterà di accedere alla detassazione del premio, l’anticipazione di una somma pari ad un quarto del premio potenzialmente raggiungibile già a giugno di ogni anno, l’esposizione trimestrale in bacheca dei dati relativi agli obiettivi per permettere eventuali interventi correttivi, una clausola di salvaguardia che introduce maggiori garanzie sul raggiungimento del premio, l’apertura all’erogazione del premio anche a lavoratrici e lavoratori in somministrazione e a tempo determinato, la rivalutazione annuale pari all’1% dei coefficienti economici su cui si basa il premio.

La segretaria Flai Cgil del Trentino Elisa Cattani assieme al funzionario Juri Frapporti esprimono soddisfazione per il nuovo accordo, rinnovato dopo tanti anni.

Articoli correlati

Forestali calabresi in agitazione, i sindacati chiedono un incontro a Occhiuto

Cgil, Cisl e Uil: «Le mancate risposte rispetto alla trattativa contrattuale che interessa migliaia di lavoratori sta generando confusione e preoccupazioni»

Biancoforno di Pisa, nuovo attacco al sindacato. Flai: Sospensione punitiva per la nostra delegata

Alla Biancoforno di Fornacette, in provincia di Pisa, non si fermano le ritorsioni verso lavoratrici e lavoratori rei di chiedere il rispetto delle norme...