“Ortogether”, a Sciacca un orto didattico per maturare consapevolezza sull’agricoltura

“La ricchezza della nostra agricoltura, il vivere insieme e la legalità. Questo progetto unisce tre temi fondamentali” spiega Giuseppe Carotenuto, Presidente nazionale Alpaa, durante la presentazione del progetto “Ortogether” che si è tenuta il 5 aprile all’Istituto scolastico “A.Inveges” di Sciacca, in provincia di Agrigento. L’iniziativa, patrocinata da Flai, Alpaa, Flc e dalla Cgil, prevede la realizzazione di un orto didattico. Un’opportunità straordinaria per promuovere la conoscenza e la consapevolezza riguardo alla natura, all’ambiente e all’alimentazione. E non solo.

“Progetti come questi sono importantissimi – spiega Angelo Paolella, segretario della Flai nazionale, anche lui presente all’evento – perché riteniamo fondamentale avere cura e dimostrare amore e l’amore si dimostra anche rispetto al voler cambiare le distorsioni di questa società, spesso individualista. Noi a questa società diciamo ‘no’ e sosteniamo progetti solidali come questi, perché anche attraverso il lavoro collettivo si può cambiare l’ordine delle cose”.

Gli orti didattici, sempre più diffusi nelle scuole e nelle comunità, possono diventare veri e propri laboratori all’aperto che offrono agli studenti un’esperienza pratica e concreta legata al mondo naturale. Tali spazi forniscono un contesto ideale per discutere e praticare metodi di agricoltura sostenibile, come la coltivazione biologica, il risparmio idrico, l’uso dei fertilizzanti naturali e la diversificazione delle colture.

Attraverso attività pratiche, relazioni interpersonali e l’esplorazione della natura, gli orti didattici offrono opportunità uniche di apprendimento e crescita per tutti gli studenti, contribuendo a formare cittadini consapevoli, empatici e inclusivi.

“Ortogether aiuta i nostri giovani ad avere consapevolezza sul fatto che dietro un prodotto c’è tanto lavoro, un lavoro che purtroppo spesso cela lo sfruttamento di chi quel prodotto lavora e produce” sottolinea Franco Colletti, presidente di Alpaa Cgil Sicilia. Una consapevolezza, da cittadini e da consumatori, nella cui costruzione la scuola gioca chiaramente un ruolo fondamentale.

Le verdure coltivate, frutti del progetto, sono state donate, attraverso la chiesa locale, a famiglie che vivono in situazioni di disagio economico. 

Oltre a Giuseppe Carotenuto, Angelo Paolella e Franco Colletti, hanno presenziato alla mattinata il segretario generale Flai Sicilia Tonino Russo, il segretario generale Flai Agrigento Giuseppe Di Franco, il segretario generale Cgil Agrigento Franco Buscemi, il segretario generale Flc Agrigento Dino Dimino.

Articoli correlati

Un futuro sostenibile non può ignorare le aree interne

Il nuovo numero della rivista AE della fondazione Metes per rivolgere lo sguardo su una porzione importantissima del nostro territorio  Il tema delle disuguaglianze territoriali...

VII Rapporto agromafie e caporalato, sono oltre di 200.000 gli irregolari, sempre più poveri 

Un enorme bacino di disagio occupazionale, in cui le donne, ulteriormente penalizzate, sono circa 50mila. Con un tasso di irregolarità che tocca il 30%,...

Congresso Effat a Valencia, senza pace non ci sarà sindacato

Il sindacato internazionale faccia politica combattendo la deriva destrorsa che ci spinge alla guerra Il 26 27 novembre si è svolto a Valencia il 6°...