Lavoro e rischio calore, diritti e cassa integrazione

L’esposizione al calore può comportare malori anche gravi e aumento del rischio infortunistico. Nel periodo estivo dove si registrano temperature eccezionalmente elevate i rischi per la salute aumentano considerevolmente.

Pertanto, devono essere predisposte opportune misure di prevenzione che riducano al minimo i rischi dovuti alle ondate di calore che possano incidere negativamente sullo svolgimento dell’attività lavorativa, provocando conseguenze importanti sulla salute, malesseri o anche infortuni. Particolarmente esposti al rischio in questione sono i lavoratori che svolgono l’attività lavorativa all’aperto, come avviene in agricoltura e nella manutenzione del verde, coloro che sono impegnati in ambienti chiusi senza ventilazione adeguata.

Gli altri fattori importanti che aumentano il rischio sono il lavoro nelle ore più calde e soleggiate (14:00 – 17:00), le mansioni che richiedono attività di inteso sforzo fisico, l’ubicazione del luogo di lavoro, le caratteristiche di ogni lavoratore come l’età, lo stato di salute e il genere.

Diritti del lavoratore

Il datore di lavoro deve:
• informarti sugli effetti del calore 
• controllare temperatura e umidità 
• predisporre aree di riposo ombreggiate organizzare orari e turni di riposo 
• mettere a disposizione acqua fresca 
• evitare lavori isolati

È prevista la Cassa integrazione per eventi meteo “Cisoa” per gli operai agricoli a tempo indeterminato. Le imprese possono richiederla all’Inps:
• quando il termometro supera i 35° centigradi 
• in caso di temperature anche inferiori ai 35° ma “percepite” come elevate (es: particolari lavorazioni, elevato tasso di umidità) 

Articoli correlati

Alessandra Stefani nuovo presidente del Cluster Nazionale Italia Foresta Legno

Una nomina fortemente voluta ed apprezzata da tutti i soci vista l'esperienza e la capacità di dialogo che Alessandra Stefani ha saputo dimostrare nel...

Cgil e Osservatorio Placido Rizzotto alla Cia Savona: «Negare il caporalato è grave, serve una battaglia comune»

«L’intervento della Cia di Savona riportato oggi dai media locali, secondo cui ad Albenga il caporalato non esisterebbe, non ci sorprende, ma ci preoccupa...

Giornata del tesseramento, tutti i premiati dalla Flai nazionale

Si è svolta nell’ambito dell’Assemblea generale della Flai Cgil la Giornata del tesseramento, che ha visto la premiazione delle strutture regionali e territoriali che...