Nasce “Previdenza Cooperativa”

È stato approvato, all’unanimità dalle singole assemblee dei delegati, il progetto di fusione – in attuazione dell’Accordo Interconfederale del 21 febbraio 2017 – tra i fondi della Cooperazione Italiana: Filcoop, Cooperlavoro e Previcooper.
Al nuovo fondo, avranno accesso tutti i lavoratori a cui vengono applicati i contratti nazionali sottoscritti da CGIL, CISL e UIL con Confcooperative, Legacoop e Agci.
Tale fusione darà vita al quinto fondo pensione negoziale per iscritti (circa 112.000) e l’ottavo per patrimonio (circa 1,9 miliardi di euro di attivo), dando maggiore sicurezza in termini di solidità, redditività e sicurezza per i suoi aderenti.
L’obiettivo comune è quello di migliorare i livelli di tutela del risparmio previdenziale degli iscritti ed effettuare una politica di promozione per quei lavoratori non aderenti; Di rilanciare il ruolo del “secondo pilastro pensionistico” riducendo i costi di gestione e favorendo l’investimento nell’economia del paese – garantendo performance migliori – affiancando anche le cooperative nella realizzazione di progetti per lo sviluppo del paese.
A maggio, data presunta per la partenza effettiva del nuovo fondo della cooperazione, chi già è iscritto a Filcoop, Cooperlavoro e Previcooper, sarà automaticamente iscritto a Previdenza Cooperativa – senza alcun costo aggiuntivo – manterrà l’anzianità di iscrizione maturata nei Fondi di origine, i requisiti di partecipazione, il montante delle posizioni individuali e il medesimo comparto di investimento.

Articoli correlati

Irregolarità lavorativa in agricoltura al 17,4%. Balì, Metes: Nella manovra nessuna risposta

«In agricoltura, silvicoltura e pesca l’economia sommersa vale 27,9 miliardi di euro, se guardiamo al tasso di incidenza del lavoro irregolare si tratta del...

Ue-Mercosur, sindacati e imprese dell’agroalimentare al governo: “Bisogna bloccarlo”

Un accordo rischioso per l’ambiente, che avrebbe effetti devastanti sull’intero comparto Coldiretti, Filiera Italia, Legacoop Agroalimentare, UnaItalia, Fai Cisl, Uila, Flai Cgil hanno inviato una...

Pesca, una ricerca della Flai per tenere insieme ambiente e occupazione

Sostenibilità energetica, sociale ed economica per guardare al futuro  Salvare il pianeta, il mare, il lavoro. Sono queste le tre priorità alla base della nuova...