Ad Andria nel ricordo di Paola Clemente

‘Mai più morti di lavoro e sfruttamento’, il 12 luglio l’iniziativa di Cgil e Flai

Il 13 luglio saranno trascorsi nove anni dalla scomparsa di Paola Clemente, l’operaia agricola morta di fatica nelle campagne di Andria. La sua vicenda giudiziaria, non ancora conclusa, ha portato alla luce un sistema avanzato di caporalato, sfruttamento e sotto salario, condizioni estreme di lavoro soprattutto nelle caldi estate della Puglia.

Quella drammatica vicenda, anche grazie alle denunce della Cgil e della Flai, aveva scosso l’opinione pubblica e il sistema politico, portando a una legge importantissima di contrasto a caporalato e sfruttamento qual è la 199 del 2016. Ma una legge non va solo scritta, deve anche e soprattutto essere applicata perché nelle campagne si continua a morire.

Altre furono le vittime in quella torrida estate del 2015, e molte, troppe altre ce ne sono state, l’ultimo caso in ordine di tempo su cui indaga la magistratura è quello di un lavoratore indiano che ha perso la vita a Laterza, nel tarantino. Così come Satnam Singh a Latina. Vite sacrificate sull’altare del profitto di un sistema di fare impresa che non ha alcun rispetto delle persone.

È la ragione che ha spinto Cgil e Flai Cgil Puglia a promuovere un’iniziativa pubblica che si terrà venerdì 12 luglio ad Andria, in Piazza Catuma, a partire dalle 18. ‘Mai più morti nei lavoro e sfruttamento’ il titolo scelto, in memoria di Paola Clemente e delle tante troppe vittime di lavoro e sfruttamento.

Dopo i saluti della sindaca di Andria, Giovanna Bruno, e del segretario generale della Cgil Bat, Michele Valente, previsti gli interventi di Antonio Gagliardi, segretario generale della Flai Cgil Puglia; Madia D’onghia, docente di Diritto del lavoro; Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia; Gigia Bucci, segretaria generale della Cgil Puglia; Francesca Re David, segretaria confederale della Cgil nazionale.

Articoli correlati

Forestali siciliani in piazza il 22 gennaio, per salvare il lavoro e il territorio

Non c’è traccia nella Finanziaria nazionale dei 55 milioni promessi per aumentare le giornate di lavoro e lo stipendio dei 16mila addetti. Russo Flai Cgil: “Stiamo parlando di un settore strategico, situazione insostenibile”

Piana di Sibari, Flai e Fillea consegnano gilet catarifrangenti “salvavita”

L'iniziativa nasce in seguito all’incidente mortale dello scorso 30 settembre, quando sulla provinciale 163 che collega Cassano con Garda due braccianti di nazionalità pakistana sono stati investiti da un'auto mentre andavano a lavoro. Uno dei due è deceduto sul colpo a causa delle gravi ferite

Toscana, rinnovato il protocollo anti caporalato. Borselli, Flai: “Non basta, bisogna applicare la 199”

Il documento regionale era stato firmato per la prima volta nel 2016. "Mi rivolgo alle istituzioni - dice Mirko Borselli, segretario generale Flai Toscana...