Andria, la Camera del Lavoro segna il tutto esaurito per dire ‘Adesso basta’

Assemblea nella storica Camera del Lavoro di Andria con Rsa, Rsu, delegati del settore ortofrutticolo, agricolo e del mondo agroalimentare. Si affrontano i temi della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, delle tutele negate spesso e volentieri, mentre crescono ancora precarietà e sfruttamento. Un’iniziativa  che riscuote un ottimo successo, in preparazione dello sciopero proclamato da Cgil e Uil per il prossimo primo dicembre.

Dopo l’intervento iniziale del Coordinatore della Camera del Lavoro di Andria Antonio Di Bari, hanno preso la parola Gaetano Riglietti segretario generale Flai Cgil Bat, Michele Valente segretario generale Cgil Bat, e a ruota numerose testimonianze dai luoghi di lavoro, per ripetere con forza ‘adesso basta’, lo sciopero è  un diritto e mai come oggi anche un dovere, ricordando le lotte portate avanti da Giuseppe Di Vittorio, nato proprio in questi territori.

Ad Antonio Gagliardi segretario generale Flai Cgil Puglia sono state affidate le conclusioni di questa partecipatissima assemblea, che è anche una risposta a un governo e a un ministro, Matteo Salvini, incapaci di ascoltare le voci del lavoro che tenta inutilmente di imbavagliare. Appuntamento nelle piazze, di tutta la penisola. 

Articoli correlati

Forestali siciliani in piazza il 22 gennaio, per salvare il lavoro e il territorio

Non c’è traccia nella Finanziaria nazionale dei 55 milioni promessi per aumentare le giornate di lavoro e lo stipendio dei 16mila addetti. Russo Flai Cgil: “Stiamo parlando di un settore strategico, situazione insostenibile”

Piana di Sibari, Flai e Fillea consegnano gilet catarifrangenti “salvavita”

L'iniziativa nasce in seguito all’incidente mortale dello scorso 30 settembre, quando sulla provinciale 163 che collega Cassano con Garda due braccianti di nazionalità pakistana sono stati investiti da un'auto mentre andavano a lavoro. Uno dei due è deceduto sul colpo a causa delle gravi ferite

Toscana, rinnovato il protocollo anti caporalato. Borselli, Flai: “Non basta, bisogna applicare la 199”

Il documento regionale era stato firmato per la prima volta nel 2016. "Mi rivolgo alle istituzioni - dice Mirko Borselli, segretario generale Flai Toscana...