Caltanissetta, intimidazione a sindacalista Flai, recapitata una lettera di minacce

Una lettera di minacce è stata recapitata nei giorni scorsi ad Antonio Carvotta, rappresentante sindacale aziendale della Flai Cgil presso il Consorzio di bonifica 4 di Caltanissetta. Nella missiva viene fatto espresso riferimento all’attività sindacale svolta all’interno dell’ente. Sull’accaduto è stata sporta denuncia alle forze dell’ordine e la Flai Cgil ha informato il commissario dell’ente, Baldo Giarraputo, che ha convocato l’assemblea dei lavoratori con la presenza dei vertici del consorzio e la partecipazione, oltre che della Flai, anche di Fai Cisl e Filbi Uil. Unanime la condanna dell’atto intimidatorio che “mina l’azione democratica dei delegati sindacali nell’esercizio della propria funzione”.

L’assemblea ha espresso vicinanza e solidarietà al lavoratore, esortandolo a “continuare nell’esercizio del proprio ruolo, senza farsi intimorire, per affermare i principi di legalità, di trasparenza e democrazia nei luoghi di lavoro”. Il consorzio e le organizzazioni sindacali presenti si sono impegnati a mettere in atto “tutte le misure necessarie perché fatti del genere non abbiano a ripetersi”. Inoltre, tutte le parti si adopereranno per “portare serenità nei luoghi di lavoro, superare le incomprensioni e garantire il regolare svolgersi delle attività e dell’azione dei delegati sindacali”.

Articoli correlati

La Flai al ghetto di Ciappe Bianche per consegnare coperte. «Le istituzioni devono intervenire»

Nell'insediamento informale poco fuori Paternò, nel Catanese, vivono in questo momento più di 200 migranti, che lavorano sfruttati negli agrumeti della Piana. Tonino Russo, Flai Cgil Sicilia: «Non è bastata la morte di un bracciante ucciso dal suo caporale per far sì che lo Stato riprendesse il controllo del territorio»

Puglia, siglato un protocollo per contrastare la crisi idrica. Flai: Garantire sicurezza con interventi continuativi

Il documento è stato firmato da Regione, Arif e Consorzio di bonifica Centro Sud. Antonio Ligorio, Flai regionale: «Cambiamento climatico e desertificazione accelerano i loro effetti, per questo è urgente una gestione integrata delle risorse naturali»

Roma, Spiga Food comunica 22 licenziamenti. Flai: Scongiurare il provvedimento

L'azienda che produce basi per pizze e focacce ha dato notizia ieri della decisione, relativa alla sede di Montecompatri. Flai Cgil Roma Sud Pomezia Castelli: «Una scelta che nasce da acquisizioni che vanno alla ricerca del maggior profitto possibile»