Castelfrigo LV Castelnuovo Rangone, la Flai Cgil entra nella Rsu

Si sono tenute il 30 novembre le votazioni per eleggere la nuova Rappresentanza sindacale unitaria della Castelfrigo LV, importante azienda del Gruppo Cremonini che opera nel settore della lavorazione delle carni. Chiamati al voto erano i 90 dipendenti che lavorano all’interno dello stabilimento di Castelnuovo Rangone, hanno partecipato diffusamente, segno dell’importanza dell’appuntamento, con un’affluenza al voto dell’80%.
Dal risultato che è uscito dalle urne si conferma la presenza della Fai Cisl e della Uila Uil, con un delegato eletto per ognuna delle due sigle sindacali che però perdono voti a favore della Flai Cgil, che elegge per la prima volta un delegato, dopo che nelle elezioni precedenti non aveva ottenuto sufficienti voti. “Dopo anni difficili – afferma con soddisfazione il sindacalista della Flai Cgil Diego Bernardini – riusciamo a rientrare nella Rappresentanza unitaria dello stabilimento di Castelnuovo, grazie alla fiducia accordata alla Cgil e ai nostri candidati da molti lavoratori. Fiducia che si evidenzia anche dall’alta affluenza al voto del 30 novembre. E questo è fondamentale per affrontare le sfide che ci aspettano in futuro, dal rinnovo del contratto nazionale a quello del contratto aziendale.”

Articoli correlati

Empoli, siglato l’integrativo con Sammontana. Flai: Accordo storico che guarda al futuro

L'accordo prevede interventi per milioni di euro e determina due anni di sospensione della contrattazione salariale. L’aumento sarà di 60 euro e sarà diviso negli anni 2028 e 2029

Mantova, 27enne muore schiacciato in un’azienda agricola. I sindacati: La sicurezza non può essere un’opzione

L'incidente è avvenuto stamani, nel piccolo comune di Marcaria. Flai, Fai e Uila: «Non possiamo limitarci al cordoglio e alla denuncia, servono azioni concrete...

A Portomaggiore (Fe) apre lo sportello per il lavoro. Flai: Noi i primi a volerlo, così si combatte il caporalato

Il distaccamento del Centro per l’impiego sarà un punto di riferimento per i lavoratori agricoli del territorio, molti dei quali pakistani e spesso sottoposti a sfruttamento e abusi. Dario Alba, segretario generale Flai Ferrara: «Un risultato che ci rende orgogliosi»