Chiusura Italgelato di Camisano Vicentino, no ai licenziamenti

Presidio in Italpizza della Flai Cgil di Modena, a sostegno dei lavoratori 

Come anticipato qualche settimana fa, Italpizza ha deciso di chiudere lo stabilimento di Italgelato di Camisano Vicentino, spostando la produzione nello stabilimento di Mantova, licenziando in tronco i dipendenti, i somministrati e i lavoratori delle società in appalto. In tutto 40 posti di lavoro e quindi 40 famiglie in difficoltà.

I lavoratori di Italgelato stanno lottando per mantenere il posto di lavoro e sono in sciopero con presidio fuori la fabbrica dal 29 Agosto (notte e giorno).

Attraverso il “tavolo di crisi della Regione Veneto” convocato nella giornata del 10 settembre si è fatto capire ad Italpizza che ha una responsabilità sociale e che quando si decide di abbandonare uno stabilimento, per opportunità economica, si ha il dovere di mettere in sicurezza i posti di lavoro, collaborando con il Sindacato e le istituzioni per trovare soluzioni possibili.

Al momento la Direzione del gruppo Italpizza non ne è ancora convinto, tanto che è dovuto intervenire anche il Governatore del Veneto Zaia a sollecitare questo impegno, “per non disperdere competenze e produzioni”.

L’incontro è rinviato al prossimo 18 settembre, tempo in cui Italpizza dovrà individuare possibili soluzioni per salvare i 40 posti di lavoro e lo sciopero continua.

La Flai Cgil di Modena e la sua Rsa, come anticipato vuole dare sostegno alla lotta dei lavoratori di Italgelato e pertanto annuncia un presidio ai cancelli di Italpizza a San Donnino di Modena nella giornata di venerdì 13 Settembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00 con una delegazione di lavoratori di Italgelato.

Invitiamo tutti i lavoratori di Italpizza Spa a partecipare dando una dimostrazione di solidarietà!

Articoli correlati

Empoli, siglato l’integrativo con Sammontana. Flai: Accordo storico che guarda al futuro

L'accordo prevede interventi per milioni di euro e determina due anni di sospensione della contrattazione salariale. L’aumento sarà di 60 euro e sarà diviso negli anni 2028 e 2029

Mantova, 27enne muore schiacciato in un’azienda agricola. I sindacati: La sicurezza non può essere un’opzione

L'incidente è avvenuto stamani, nel piccolo comune di Marcaria. Flai, Fai e Uila: «Non possiamo limitarci al cordoglio e alla denuncia, servono azioni concrete...

A Portomaggiore (Fe) apre lo sportello per il lavoro. Flai: Noi i primi a volerlo, così si combatte il caporalato

Il distaccamento del Centro per l’impiego sarà un punto di riferimento per i lavoratori agricoli del territorio, molti dei quali pakistani e spesso sottoposti a sfruttamento e abusi. Dario Alba, segretario generale Flai Ferrara: «Un risultato che ci rende orgogliosi»