Consorzi di bonifica Palermo, Flai, Fai, Uil: “Il governo festeggia la riforma e i lavoratori aspettano gli stipendi”

Da lunedì assemblea permanente in via Lulli

“Mentre da un lato il governo festeggia l’approvazione in commissione della riforma dei consorzi, dall’altro dobbiamo assistere all’ennesimo ritardo negli stipendi dei lavoratori”. A dichiararlo sono i segretari generali di Flai Cgil, Fai Cisl e Uilbi Uil Dario Fazzese, Franco Nuccio e e Gerlando Inzerillo. 

Le organizzazioni sindacali hanno indetto per lunedì 16, a partire dalle ore 10, un’assemblea permanente dei lavoratori presso la sede centrale del Consorzio di Bonifica 2 Palermo, in via Lulli. 

All’assemblea saranno presenti circa 200 dipendenti del consorzio, di cui fanno parte circa 50 stagionali. “Gli stipendi arrivano ormai regolarmente in ritardo di uno, due mesi – dichiarano Fazzese, Nuccio e Inzerillo –  Chiediamo garanzie sul futuro, sulle risorse, sulle giornate in più annunciate ma fino ad oggi non date. Abbiamo più volte inoltrato richieste di incontro al commissario straordinario e al direttore generale del CB2 Pa. Ma, constatando il silenzio assordante dei vertici consortili alle nostre lettere, abbiamo autoconvocato un’assemblea permanente dei lavoratori e dopo, in base alle riposte che otterremo, decideremo se proseguire o meno”. 

“Inoltre – aggiungono i segretari provinciali di Flai Cgil, Fai Cisl e Uilbi Uil –  abbiamo chiesto la proroga dei lavoratori avventizi, necessari per gli interventi di manutenzione ancora in corso, per i quali, malgrado le tante promesse, ad oggi non sussistono impegni concreti”.

Articoli correlati

Mantova, 27enne muore schiacciato in un’azienda agricola. I sindacati: La sicurezza non può essere un’opzione

L'incidente è avvenuto stamani, nel piccolo comune di Marcaria. Flai, Fai e Uila: «Non possiamo limitarci al cordoglio e alla denuncia, servono azioni concrete...

A Portomaggiore (Fe) apre lo sportello per il lavoro. Flai: Noi i primi a volerlo, così si combatte il caporalato

Il distaccamento del Centro per l’impiego sarà un punto di riferimento per i lavoratori agricoli del territorio, molti dei quali pakistani e spesso sottoposti a sfruttamento e abusi. Dario Alba, segretario generale Flai Ferrara: «Un risultato che ci rende orgogliosi»

Fasano, operaio di 48 anni muore schiacciato alla Pollipoli. Flai e Cgil: Basta silenzi, ritardi e omissioni sulla sicurezza

Cosimo Demola, sposato, lascia tre figli di 19, 16 e 13 anni. Flai e Cgil Brindisi: «Quante altre vite dovranno essere sacrificate prima che la sicurezza sul lavoro diventi una priorità assoluta?»