Forestali calabresi in agitazione, i sindacati chiedono un incontro a Occhiuto

Cgil, Cisl e Uil: «Le mancate risposte rispetto alla trattativa contrattuale che interessa migliaia di lavoratori sta generando confusione e preoccupazioni»

È in stallo la trattativa per il contratto integrativo del settore forestale in Calabria. Per questo motivo, le segreterie generali regionali di Cgil, Cisl e Uil e quelle regionali di categoria Flai, Fai e Uila hanno chiesto un incontro urgente al presidente della Regione Roberto Occhiuto.

«A seguito della pre-intesa sul contratto integrativo forestale siglata alla Cittadella regionale lo scorso 9 dicembre 2024 – scrivono i sindacati – considerata l’assenza di atti propedeutici in merito e la recente missiva unitaria a firma delle federazioni Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil del 28 gennaio 2025, comunichiamo lo stato di agitazione dell’intero settore forestale calabrese».

«L’attuale situazione di incertezza e le mancate risposte rispetto alla trattativa contrattuale che interessa migliaia di lavoratori, ai quali viene applicato un contratto integrativo scaduto nel 2011 – si legge ancora nella nota congiunta – sta generando ulteriore confusione e preoccupazioni sui luoghi di lavoro. Pertanto, al fine di concludere questa assurda e complessa vicenda contrattuale, che si protrae da diversi anni, si chiede un urgente incontro».

Articoli correlati

Mantova, siglato integrativo alla Levoni di Castellucchio. Più sicurezza e aumento del premio produttività

Le segreterie provinciali di Fai Cisl, Flai Cgil e la direzione di Salumificio Levoni Spa hanno sottoscritto un verbale di accordo per il rinnovo dell’integrativo...

Pisa, il tribunale contro la Biancoforno: i turni non possono essere comunicati senza congruo preavviso

Il giudice della Sezione lavoro dà ragione ad un ex dipendente del biscottificio di Fornacette, che aveva fatto causa all'azienda denunciando le condizioni in cui era costretto a lavorare e l'impossibilità di poter organizzare la propria vita privata