La Flai Salerno in campo col sindacato di strada: «Nostro compito è tutelare i senza voce»

Le attività del nostro sindacato di strada sono proseguite anche a Salerno. Nelle due settimane appena trascorse, a bordo dei furgoni della Flai Cgil, siamo andati ad intercettare i lavoratori e le lavoratrici delle campagne della provincia, per rispondere ai loro bisogni e alle loro urgenze e per informarli sui propri diritti.

«Il sindacato di strada ci permette di mettere al centro le persone e ci arricchisce personalmente di un’esperienza forte, che ci nutre di determinazione ed entusiasmo – scrive in una nota la Flai Cgil di Salerno -. Il nostro compito è tutelare e rappresentare chi non ha né tutele né voce. Per questo siamo andati per le strade ad informare e aiutare chi sempre di più ha bisogno di un riferimento, di accoglienza, di ascolto e di legalità. Tanti i volti che abbiamo incontrato, tanti problemi abbiamo ascoltato e tanto impegno per trovare le risposte».

Dopo le settimane di sindacato di strada a Latina, Foggia, Brindisi, Salerno, Ravenna, Mantova, Ferrara e in altre parti del Paese, a settembre saremo impegnati nel veronese, nell’ambito del progetto Diritti in campo.


Articoli correlati

Empoli, siglato l’integrativo con Sammontana. Flai: Accordo storico che guarda al futuro

L'accordo prevede interventi per milioni di euro e determina due anni di sospensione della contrattazione salariale. L’aumento sarà di 60 euro e sarà diviso negli anni 2028 e 2029

Mantova, 27enne muore schiacciato in un’azienda agricola. I sindacati: La sicurezza non può essere un’opzione

L'incidente è avvenuto stamani, nel piccolo comune di Marcaria. Flai, Fai e Uila: «Non possiamo limitarci al cordoglio e alla denuncia, servono azioni concrete...

A Portomaggiore (Fe) apre lo sportello per il lavoro. Flai: Noi i primi a volerlo, così si combatte il caporalato

Il distaccamento del Centro per l’impiego sarà un punto di riferimento per i lavoratori agricoli del territorio, molti dei quali pakistani e spesso sottoposti a sfruttamento e abusi. Dario Alba, segretario generale Flai Ferrara: «Un risultato che ci rende orgogliosi»