Pasticceria Quadrifoglio Campogalliano, internalizzazione di 35 lavoratori dell’appalto

Flai Cgil Modena: “Uguali diritti e parità di trattamento salariale con i 96 dipendenti diretti. La vera competitività deve essere giocata sul piano degli investimenti e sulla qualificazione e motivazione del personale”

E’ stato siglato il 23 dicembre 2024 l’accordo per l’internalizzazione dell’appalto Csm Ambiente Lavoro Soc.Coop presso la Pasticceria Quadrifoglio Srl di Campogalliano, Modena, che produce pasticceria fresca per ristorazione e grande distribuzione.
L’accordo prevede il passaggio di 35 lavoratori e lavoratrici alle dipendenze dirette di Quadrifoglio con l’applicazione del contratto migliorativo dell’industria alimentare al posto di quello multiservizi sinora applicato.
E’ un importante risultato frutto della contrattazione di mesi dei sindacati Flai Cgil e Filcams Cgil per riconoscere uguali diritti e parità di trattamento salariale con i 96 dipendenti diretti della Pasticceria Quadrifoglio.
“Questo accordo migliorativo è stato raggiunto – afferma Monia Auricchio della Flai Cgil Modena – anche grazie alla determinazione e fiducia dei lavoratori di Csm Ambiente Lavoro nel sindacato Flai Cgil. Insieme abbiamo lavorato per creare consapevolezza fra i lavoratori che questo diritto era esigibile e per persuadere cooperativa e azienda che le attività di produzione non sono appaltabili come previsto dal Ccnl industria alimentare. I lavoratori in produzione devono essere considerati risorse per l’azienda e non costi da comprimere”.
Questo accordo prevede anche il passaggio diretto (senza licenziamento e riassunzione) dei 35 lavoratori consentendo loro il mantenimento dell’anzianità lavorativa, di Tfr e ferie maturate.
La Flai Cgil continua la propria azione per superare le esternalizzazioni di attività “core” affinché le aziende comprendano che la vera competitività deve essere giocata sul piano degli investimenti e sulla qualificazione e motivazione del personale.

Articoli correlati

Peste suina, la Regione Lombardia chiede al governo ammortizzatori sociali per tutti i lavoratori della filiera

Sul fronte dell’emergenza Peste suina africana, il Consiglio regionale della Lombardia batte un colpo. Si è tenuta stamani un’audizione congiunta delle commissioni Attività produttive...

Mantova, allarme aviaria negli allevamenti. Flai: Subito risposte per i lavoratori

Sarebbero già circa 700mila i capi abbattuti nel settore avicolo a causa di vari focolai della malattia nel mantovano. Ivan Papazzoni, segretario generale territoriale:...

Forestali siciliani in piazza il 22 gennaio, per salvare il lavoro e il territorio

Non c’è traccia nella Finanziaria nazionale dei 55 milioni promessi per aumentare le giornate di lavoro e lo stipendio dei 16mila addetti. Russo Flai Cgil: “Stiamo parlando di un settore strategico, situazione insostenibile”