Ravenna, rinnovato l’integrativo in Euro Company: un mese di paternità e straordinari pagati meglio

Nei giorni scorsi è stato sottoscritto, dopo l’approvazione dei dipendenti riuniti in più assemblee, il nuovo contratto integrativo aziendale di Euro Company S.P.A. SB, con sede a Godo, in provincia di Ravenna. Euro Company è tra le più importanti aziende nel settore della frutta secca ed essiccata, nonché realtà importante sul territorio per i suoi prodotti di eccellenza, con oltre 400 dipendenti e un fatturato di 138 milioni al 30 giugno 2024. 

Con una nota congiunta, Flai Cgil e Uila Uil Ravenna, mettono in fila alcuni degli elementi positivi che qualificano il contratto, ossia «ampliamento della copertura sanitaria, a carico dell’azienda, al nucleo familiare dei dipendenti, 30 giorni di congedo retribuito al 100% per i neopapà, integrazione al 100% di tredicesima e quattordicesima mensilità durante la maternità, aumento delle maggiorazioni in tema di straordinario e un nuovo meccanismo sul premio che porterà, se raggiunti i parametri, un aumento economico rispetto ai valori precedenti».

«Siamo davvero soddisfatti del risultato», dichiarano Giuseppina Imbrenda di Flai Cgil e Alessandro Mazza di Uila Uil, «in quanto abbiamo riscontrato disponibilità da parte della proprietà, per un obiettivo comune, e anche se non siamo riusciti ad ottenere il 100% delle richieste, si sono comunque potute dare risposte in tema salariale e qualità di vita».

«Questo importante risultato – concludono i sindacalisti – dimostra ancora una volta che quando ci sono delle buone relazioni sindacali, portate avanti con correttezza e serietà da ambo le parti, i risultati arrivano e tutti ne possono beneficiare».

Mario Zani, Presidente di Euro Company, ha commentato: «Creare un ambiente di lavoro inclusivo e gratificante è uno dei valori imprescindibili di Euro Company, parte della nostra Mission aziendale.Per questo siamo felici di questo accordo, che testimonia ancora una volta il nostro impegno concreto nei confronti di chi ogni giorno vive la nostra realtà».

«Con il rinnovo del contratto integrativo – chiosano i sindacalisti – Euro Company conferma l’attenzione costante verso la comunità aziendale, consapevole che il successo dell’azienda passa anche attraverso il benessere delle persone che ne fanno parte».

Articoli correlati

Mantova, siglato integrativo alla Levoni di Castellucchio. Più sicurezza e aumento del premio produttività

Le segreterie provinciali di Fai Cisl, Flai Cgil e la direzione di Salumificio Levoni Spa hanno sottoscritto un verbale di accordo per il rinnovo dell’integrativo...

Pisa, il tribunale contro la Biancoforno: i turni non possono essere comunicati senza congruo preavviso

Il giudice della Sezione lavoro dà ragione ad un ex dipendente del biscottificio di Fornacette, che aveva fatto causa all'azienda denunciando le condizioni in cui era costretto a lavorare e l'impossibilità di poter organizzare la propria vita privata

Forestali calabresi in agitazione, i sindacati chiedono un incontro a Occhiuto

Cgil, Cisl e Uil: «Le mancate risposte rispetto alla trattativa contrattuale che interessa migliaia di lavoratori sta generando confusione e preoccupazioni»