Chi siamo

La FLAI – Federazione Lavoratori Agro Industria –  è una Federazione di categoria della CGIL. 

Erede di un storia centenaria, la FLAI affonda le sue radici nella Federterra, la Federazione Nazionale dei Lavoratori della Terra, primo sindacato dei lavoratori agricoli d’Europa nato a Bologna nel 1901. Nel corso del secondo Novecento le organizzazioni di rappresentanza dei lavoratori dei campi hanno incontrato quelle delle industrie alimentari, dello zucchero, delle manifatture del tabacco, della pesca, in un processo di avvicinamento che ha portato alla fine degli anni ’80 all’unificazione dei due grandi sindacati di settore, Federbraccianti e Filziat, ed alla nascita, con il congresso costitutivo del gennaio 1988, della Federazione dei Lavoratori dell’Agro Industria della CGIL.

Oggi la FLAI rappresenta e organizza gli operari agricoli, florovivaisti e forestali, i dipendenti dei consorzi agrari e dei consorzi di bonifica, i dipendenti da imprese di contoterzismo, i dipendenti delle associazioni degli allevatori, i lavoratori dell’industria alimentare di trasformazione e quelli dell’artigianato alimentare, i lavoratori della pesca, i dipendenti di aziende ortofrutticole, i dipendenti da aziende di trasformazione del tabacco.

Un mondo composito quello agroalimentare, in cui la FLAI si batte per una società giusta, dove tutti abbiano pari diritti, salari adeguati, pari dignità e pari opportunità. I suoi principi statutari sono fondati sulla promozione ed il rafforzamento dei diritti collettivi ed individuali e sulla difesa delle lavoratrici e dei lavoratori, sull’inclusione ed integrazione dei lavoratori e delle lavoratrici migranti, sull’attuazione ed il rispetto delle pari opportunità ed il contrasto alle discriminazioni di genere. 

Accanto alla tutela ed al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro, la FLAI opera per sostenere politiche volte ad una produzione contraddistinta da sostenibilità sociale ed ambientale, poiché convinta che un cibo sano sia frutto di lavoro etico e di qualità, nel rispetto dell’ambiente e del territorio in cui viene prodotto.

La FLAI collabora inoltre con le organizzazioni sue omologhe in tutta Europa e nel mondo, conscia del valore della solidarietà e della fratellanza tra i lavoratori a livello internazionale.


La Segreteria Nazionale

Giovanni Mininni

Segretario Generale

Si occupa di:
Rappresentanza istituzionale, Coordinamento politiche contrattuali, Politiche e progetti di reinsediamento, Contrattazione sociale e territoriale, Politiche di genere, Pari opportunità, Politiche della formazione e ricerca, Comunicazione.

Biografia

Nato a Napoli nel 1965, dopo aver conseguito il diploma di perito chimico industriale si iscrive alla Facoltà di Chimica industriale ma il percorso universitario dura poco: a 21 anni lascia gli studi per andare a lavorare come operaio presso la Montefibre. Dopo soli sei mesi viene eletto nel Consiglio dei delegati, avviando il suo percorso sindacale che lo porta ad affiancare al lavoro in fabbrica una militanza attiva e costante nella CGIL, dove per molti anni svolgerà il ruolo di RSU. Mentre lavora in fabbrica, inizia a seguire alcune aziende nel settore delle vernici e delle pelli nella zona tra Pomigliano e Napoli, attività che porterà avanti fino al 2000 dividendosi tra il suo lavoro e l’impegno sindacale. Nel 2000 quella sindacale diviene la sua attività principale, viene infatti chiamato come funzionario nella struttura nazionale della FLAI CGIL, dove prosegue il suo percorso entrando in Segreteria nazionale nel 2010.

Nel marzo 2019 viene eletto Segretario Generale della categoria e nel febbraio 2023 è stato riconfermato alla guida della FLAI CGIL.

Tina Balì

Segretaria Nazionale

Si occupa di:
politiche organizzative; tesseramento; raccordo con INPS per rimesse sindacali; politiche della rappresentanza; osservatorio per l’attuazione della norma antidiscriminatoria; responsabile del personale (Sede e Fondi); organizzazione Sindacato di Strada; tutela della privacy.

Biografia

Nata nel 1963, poco più che ventenne entra nel mondo del lavoro, dove appena raggiunta la stabilità si iscrive alla CGIL. Non passa molto tempo e viene eletta delegata nell’azienda in cui lavora, nel settore energetico, e poi RSU, svolgendo contemporaneamente il ruolo di responsabile del comitato degli iscritti. Nel contempo prosegue gli studi, senza tralasciare mai il suo impegno sindacale ed il suo ruolo di punto di riferimento per i colleghi. Nel 2000 viene eletta nella segreteria regionale della FNLE Lazio e, dopo due fasi di accorpamento, nel 2008 assume il ruolo di Segretaria Generale della FILCTEM Roma e Lazio. Nel 2010 entra a far parte della segreteria della CGIL Roma e Lazio, dove si occupa prima di politiche della formazione e poi di organizzazione.

Nel 2019 viene eletta nella Segreteria nazionale della FLAI, che ama definire “una categoria con i piedi per terra e la testa nel mondo”.

Andrea Gambillara

Segretario Nazionale

Biografia

Nato nel 1962 nella provincia veneziana, entra nel mondo del lavoro come studente stagionale con diverse esperienze, prima di essere assunto a tempo indeterminato nell’industria alimentare. Iscritto per la prima volta alla FLAI CGIL nel 1986, dopo un’esperienza di una decina d’anni come delegato aziendale inizia l’attività sindacale a tempo pieno partecipando ad un programma biennale per la sperimentazione di potenziali funzionari. In seguito, prosegue la sua esperienza sempre nella FLAI: viene eletto Segretario Generale a Padova nel 2009, poi Segretario Generale Veneto nel 2016. Nel maggio 2021 viene eletto nella Segreteria nazionale della FLAI CGIL, ruolo che gli viene riconfermato il 3 maggio 2023.

Silvia Guaraldi

Segretaria Nazionale

Si occupa di:
agricoltura e contrattazione nazionale; Forestali; CUFAA (Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari – ex UTB); PAC; contrasto allo sfruttamento e al caporalato; Rete del Lavoro Agricolo di Qualità; attuazione accordi sulla rappresentanza nel settore agricolo; politiche per RSU e RSA.

Biografia

Ferrarese, classe ’76, dopo aver frequentato il liceo si iscrive alla Facoltà di scienze politiche all’Alma Mater di Bologna dove nel 2002 si laurea con una tesi sulla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Inizia a lavorare durante il periodo degli studi come barista e come apprendista metalmeccanica in un’azienda di componenti elettronici. Si avvicina alla CGIL di Ferrara collaborando volontariamente con IRES per una ricerca sulle nuove povertà a cui seguirà la proposta di distacco sindacale presso la FLAI CGIL nel 2005. Entra nella Segreteria territoriale della categoria dopo un paio di anni, dove rimane fino al 2011, anno in cui viene chiamata come funzionaria presso la FLAI nazionale. Nel 2014  torna in Emilia Romagna ed entra nella segreteria regionale della FLAI con delega alle politiche del settore agricolo e dell’organizzazione. Il 5 marzo 2019 viene eletta nella Segreteria nazionale della FLAI CGIL e il 3 maggio 2023 viene riconfermata in questo ruolo.

Angelo Francesco Paolella

Segretario Nazionale

Si occupa di:
Industria alimentare; contrattazione nazionale e gruppi industriali; pasta; carni e salumi; progetto carni; saccarifero; mangimi; acque minerali; molitorio; conserve animali; bibite; dolciario; tabacco; lattiero-caseario; liquori; attuazione accordi sulla rappresentanza nell’industria; politiche per RSU e RSA.

Biografia

Nato nel 1976 in provincia di Caserta, dopo il diploma si iscrive alla Facoltà di Economia aziendale presso la Seconda Università degli studi di Napoli dove, nel 1998, è tra i fondatori dell’Unione degli universitari di Caserta diventandone successivamente presidente provinciale. Nel 2000 viene eletto presidente del consiglio degli studenti della Seconda Università degli studi di Napoli e consigliere di amministrazione della stessa. Inizia il suo percorso sindacale in CGIL nel 2002, dove si occupa di migranti e, contemporaneamente, lavora presso l’INCA provinciale. Nel 2005 approda alla FLAI di Caserta, viene eletto nella Segreteria nel 2006 e ne diventa Segretario Generale nel 2008. Nel 2014 viene chiamato in FLAI Nazionale come funzionario politico, dove prosegue il suo percorso. Il 24 marzo 2022 viene eletto nella Segreteria nazionale e il 3 maggio 2023 viene riconfermato nel suo ruolo.

Silvia Spera

Segretaria Nazionale

Si occupa di:
agricoltura; contrattazione nazionale e gruppi industriali; consorzi di bonifica; consorzi agrari; allevatori; contoterzismo; avicolo; pomodoro; vitivinicolo; birra; OCM; mercato del lavoro; previdenza; salute e sicurezza; ambiente e territorio; rappresentanza e politiche per RSU e RSA.

Biografia

Nata nel 1963 nella provincia bresciana, giovanissima inizia a lavorare in una piccola azienda artigiana di pellame come addetta alle presse e nel frattempo prende il diploma magistrale frequentando la scuola serale. Una volta diplomata, vince il concorso per insegnante di scuola materna indetto dal Comune di Brescia e viene eletta delegata sindacale nelle fila della Funzione Pubblica Cgil. Nel 1992, attraverso la Legge 300, viene chiamata a ricoprire il ruolo di funzionaria sindacale in Fiom-Cgil di Brescia, dove segue aziende importanti della città, del Garda, della Val Trompia, della bassa bresciana. Nel 2001 viene eletta nella segreteria della Fiom di Brescia, dove rimane fino alla fine del 2003. Successivamente diviene responsabile dell’ufficio Fallimenti e dell’ufficio Vertenze della Fiom di Brescia e nel 2011 entra a far parte della segreteria Cgil di Brescia col ruolo di responsabile della contrattazione nazionale, articolata e decentrata delle categorie, del mercato del lavoro e della rappresentanza. Nel 2017 viene eletta Segretaria Generale della Cgil di Brescia e nel 2018 entra anche a far parte della Segreteria Cgil Lombardia con l’incarico di responsabile delle politiche industriali.

Nel 2020 viene chiamata dalla Cgil nazionale, dove ricopre il ruolo di responsabile crisi industriali, di settore e aree complesse.

Il 3 maggio del 2023 è stata eletta nella Segreteria nazionale della FLAI CGIL.