30 anni di Flai. Una storia lunga un secolo – Roma, 18 giugno

Care compagne e cari compagni,

il prossimo 18 giugno a partire dalle ore 15:30, presso la Cooperativa “Agricoltura Nuova”, nella Riserva Naturale di Decima – Via di Valle Perna, si terrà un’iniziativa per celebrare i 30 anni di vita della Flai Cgil: “30 anni di Flai. Una storia lunga un secolo”.

Nata a gennaio del 1988 a Bari, la Flai Cgil è il risultato della fusione di due categorie, Filziat (Federazione Italiana Lavoratori Zuccheriero Industria Alimentare e Tabacco) e Federbraccianti (Braccianti e Salariati Agricoli), e fin dalla sua fondazione ha perseguito l’obiettivo di unificare il lavoro della filiera agroalimentare in favore dell’unità e della solidarietà tra tutti i lavoratori dei settori che rappresenta.

Si sciolgono due categorie per costituire una nuova Federazione unificata di comparto, definita nel documento conclusivo del coordinamento nazionale Federbraccianti-Filziat “una occasione concreta ed importante per la ripresa di un impegno confederale sulle politiche agro-industriali”.

Un appuntamento, quello del 18 giugno, per festeggiare insieme i primi 30 anni di Flai ma anche per rendere omaggio e per ringraziare tutte le compagne ed i compagni che hanno scritto la storia della nostra categoria e che hanno dato il loro contributo nello sviluppo delle lotte e delle conquiste passate e presenti.

Fraterni saluti.

La Segretaria Generale Ivana Galli

30 anni di FLAI - locandina

 

Articoli correlati

Satnam, si apre il processo a Latina. Mininni: Non è un caso isolato, c’è un sistema che deumanizza i lavoratori

«La vicenda di Satnam Singh, abbandonato davanti casa sua con il braccio tranciato in una cassetta di plastica dal datore di lavoro dopo aver...

Al via a Latina il processo sul caso Satnam. Flai e Cgil in presidio per chiedere verità e giustizia

Davanti al Tribunale del capoluogo laziale il primo aprile saranno presenti il segretario generale della Flai Giovanni Mininni e il segretario generale della Cgil Maurizio Landini. Un'iniziativa, si legge in una nota del sindacato «per denunciare un sistema d’impresa che, basandosi sullo sfruttamento, continua a calpestare diritti e, troppo spesso, a spezzare vite»

Tammorre & Zampogne 2025, il programma della terza edizione

Torna al Fondo Nappo di Scafati (Sa), dal 4 al 6 aprile, il Festival di musica popolare e impegno sociale promosso dalla Flai Cgil. Ecco tutti gli appuntamenti e gli ospiti della kermesse