Il 30 giugno al fondo agricolo “Nicola Nappo” di Scafati 

“Liberiamo il lavoro” è il titolo dell’iniziativa promossa da Flai Cgil e Alpaa in programma giovedì 30 giugno alle ore 17:30 all’interno del Fondo Agricolo “Nicola Nappo” di Scafati, bene confiscato alla criminalità organizzata.

 

Alla tavola rotonda, che sarà aperta dai saluti del sindaco di Scafati, Cristoforo Salvati, partecipano l’assessore regionale alla Sicurezza e Legalità, Mario Morcone, la referente di Libera Salerno, Anna Garofalo, il presidente della fondazione Polis, don Tonino Palmese, il presidente di Alpaa, Giuseppe Carotenuto. Conclude il segretario generale Flai-Cgil, Giovanni Mininni.

 

Prima del dibattito è prevista una visita sui terreni del fondo agricolo dove vengono coltivati le eccellenze agricole del territorio come il Pomodoro San Marzano dop, trasformato nelle passate e nei pelati 9 maggio e il cipollotto dell’agro-nocerino sarnese. Ogni anno, il fondo è una delle location scelte dai campi estivi di Libera contro le Mafie che, a luglio, coinvolgeranno decine di volontari provenienti da tutta Italia in attività di formazione dedicate alla conoscenza e alla valorizzazione dei beni confiscati.

Articoli correlati

Il sindacalista fotografo Davide Torbidi: Racconto il Fondo in cui Nicola Nappo è ancora vivo

Da sempre appassionato di scatti che denunciano le ingiustizie sociali, tra gli organizzatori del Festival della fotografia etica, l’ex segretario Flai di Lodi ha dedicato un reportage al progetto di agricoltura e antimafia sociale realizzato a Scafati in un terreno confiscato alla camorra

Mininni all’assemblea generale del Veneto: Mobilitiamoci per i referendum

«Con lo stesso impegno che mettiamo nel contrasto a lavoro nero, sfruttamento e caporalato, chiameremo alla mobilitazione lavoratrici e lavoratori perché la campagna referendaria porti la maggioranza degli italiani al voto» ha dichiarato dal palco il segretario generale della Flai Cgil

Fondo Nappo, un racconto di riscatto e di libertà

Presentato a Milano il reportage fotografico di Davide Torbidi dedicato al terreno confiscato alla camorra a Scafati. Un progetto di Alpaa, Flai e Libera. Mininni: «In campo per una società migliore»