70 anni di impegno e di lotta – 13 Aprile, Roma

Il giorno 13 aprile, presso il Teatro Studio 10 di Cinecittà a Roma, si svolgerà l’Assemblea nazionale delle donne di Filcams, Fiom, Flai e Funzione Pubblica Cgil.

“70 anni di impegno e di lotta” Diritti, Contrattazione e Rappresentanza

L’iniziativa realizzata nell’ambito dei 70 anni di vita della Costituzione Italiana, vuole costituire un ulteriore spazio per riflettere e far emergere una storia di lotte e conquiste dalla parte delle donne e per le donne, nel mondo del lavoro e del loro ruolo nella società.
Partendo da questi temi, con il contributo delle delegate e delle dirigenti impegnate nelle nostre categorie, riconfermiamo l’esigenza di una azione delle donne per determinare, anche attraverso la contrattazione, la piena applicazione e il miglioramento dei diritti e delle libertà realizzate in questi 70 anni.

Il programma della giornata, che sarà coordinata dalla giornalista di Radio Rai, Ilaria Sotis, prevede interventi di delegate delle quattro categorie interessate, insieme alla partecipazione delle segretarie generali di Filcams, Fiom, Flai e Fp, rispettivamente Maria Grazia Gabrielli, Francesca Re David, Ivana Galli e Serena Sorrentino. Previste poi letture a cura dell’attrice Maria Antonia Fama. Infine, intorno alle 12.30, le conclusioni di Susanna Camusso, segretaria generale della Cgil.

70 anni di impegno e lotta - Manifesto 70 anni di impegno e di lotta - Locandina

 

Articoli correlati

Il sindacalista fotografo Davide Torbidi: Racconto il Fondo in cui Nicola Nappo è ancora vivo

Da sempre appassionato di scatti che denunciano le ingiustizie sociali, tra gli organizzatori del Festival della fotografia etica, l’ex segretario Flai di Lodi ha dedicato un reportage al progetto di agricoltura e antimafia sociale realizzato a Scafati in un terreno confiscato alla camorra

Mininni all’assemblea generale del Veneto: Mobilitiamoci per i referendum

«Con lo stesso impegno che mettiamo nel contrasto a lavoro nero, sfruttamento e caporalato, chiameremo alla mobilitazione lavoratrici e lavoratori perché la campagna referendaria porti la maggioranza degli italiani al voto» ha dichiarato dal palco il segretario generale della Flai Cgil

Fondo Nappo, un racconto di riscatto e di libertà

Presentato a Milano il reportage fotografico di Davide Torbidi dedicato al terreno confiscato alla camorra a Scafati. Un progetto di Alpaa, Flai e Libera. Mininni: «In campo per una società migliore»