Agricoltura. Svolto incontro tra Sindacati e Ministri Patuanelli e Orlando

Nella tarda serata di ieri le segreterie nazionali di Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil si sono incontrate con i ministri del lavoro e dell’agricoltura, Andrea Orlando e Stefano Patuanelli, per rappresentare la situazione di forte disagio degli operai agricoli a causa dell’esclusione da qualsiasi provvedimento di sostegno a favore della categoria.
L’incontro si è incentrato in particolare sui temi della mancata erogazione del bonus e sull’ampliamento della Cisoa agricola al settore della pesca, del diritto alla Naspi anche per i lavoratori inquadrati in Legge 240 e sul tema del trascinamento delle giornate, della riforma della normativa sulle calamità nonché sull’inserimento della clausola di condizionalità sociale per l’assegnazione dei finanziamenti Pac.
Il confronto si è svolto in maniera assolutamente concreta e positiva e i ministri si sono impegnati a offrire in tempi rapidi soluzioni concrete per il complesso della categoria. I segretari generali Rota, Mininni e Mantegazza, hanno apprezzato le disponibilità concrete offerte e si sono resi disponibili per un confronto conclusivo che dovrà avvenire nei prossimi giorni. In questo quadro, l’iniziativa di sciopero del 30 aprile è comunque confermata.

Articoli correlati

Il sindacalista fotografo Davide Torbidi: Racconto il Fondo in cui Nicola Nappo è ancora vivo

Da sempre appassionato di scatti che denunciano le ingiustizie sociali, tra gli organizzatori del Festival della fotografia etica, l’ex segretario Flai di Lodi ha dedicato un reportage al progetto di agricoltura e antimafia sociale realizzato a Scafati in un terreno confiscato alla camorra

Mininni all’assemblea generale del Veneto: Mobilitiamoci per i referendum

«Con lo stesso impegno che mettiamo nel contrasto a lavoro nero, sfruttamento e caporalato, chiameremo alla mobilitazione lavoratrici e lavoratori perché la campagna referendaria porti la maggioranza degli italiani al voto» ha dichiarato dal palco il segretario generale della Flai Cgil

Fondo Nappo, un racconto di riscatto e di libertà

Presentato a Milano il reportage fotografico di Davide Torbidi dedicato al terreno confiscato alla camorra a Scafati. Un progetto di Alpaa, Flai e Libera. Mininni: «In campo per una società migliore»