Giornata contro la violenza sulle donne, Mininni: “Sradichiamo questa cultura patriarcale”

«La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne ricorda impietosamente a noi uomini che siamo ancora incapaci di fare i conti con la nostra cultura patriarcale, perché non ci decidiamo ad assumere questo tema come una nostra priorità».

Lo dichiara il segretario generale della Flai Cgil Giovanni Mininni, in occasione della ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1999 per sensibilizzare l’opinione pubblica e rinnovare l’impegno delle istituzioni contro maltrattamenti e femminicidi. Sono 99 le donne uccise in Italia tra il 1 gennaio e il 18 novembre di quest’anno, come si legge nel rapporto Eures pubblicato nei giorni scorsi. Una donna uccisa ogni tre giorni.

«La Flai e la Cgil – prosegue Mininni – sono in prima linea per sradicare questa cultura maschilista dall’agire quotidiano e per una società che proponga un diverso modello sociale, incentrato innanzitutto sul rispetto e l’uguaglianza tra i generi».

Articoli correlati

Diritti, lavoro e musica al Fondo Nappo

Dal 4 al 6 aprile, nel terreno confiscato alla Camorra, la terza edizione del Festival “Tammorre e Zampogne”, nato da un’idea di Antonio Matrone “O’Lione”. Previsti incontri e dibattiti sui cinque referendum, sulla situazione a Gaza, e non solo

Liberiamo il lavoro, mettiamoci la firma – Referendum 2025

Vogliamo un lavoro stabile, tutelato e sicuro! Il 25 aprile è nata la nostra democrazia, radice ed essenza della nostra Costituzione, antifascista e fondata...