L’ambiente di domani – Il mondo delle bonifiche per la transizione

9 aprile – ore 14.30 in diretta sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/flaicgil

In questi anni il lavoro, i compiti e le competenze delle Bonifiche si stanno rapidamente modificando. L’avvento di nuove tecniche e tecnologie lavorative stanno stimolando gli Enti Consortili ad accettare sfide che gli consegnano un nuovo ruolo nella gestione del territorio su cui incidono.

La digitalizzazione, l’aumento e la diffusione di una sensibilità ambientale rinnovata nel suo paradigma, la necessità di tutelare maggiormente il nostro territorio dagli effetti dei cambiamenti climatici, la lotta al dissesto idrogeologico e la gestione della risorsa idrica come bene primario e prezioso stanno rivoluzionando lo storico assetto dei Consorzi e i modi di lavorare, richiedendo per i lavoratori e le lavoratrici del settore un maggior coinvolgimento e un investimento in formazione.

La nostra iniziativa vuole arricchire una riflessione, che i Consorzi stanno provvedendo ad avviare in questi anni, anche dal punto di vista sindacale.

La prospettiva che vorremmo garantire alla discussione è quale rapporto si potrà definire tra l’attuale ruolo dei Consorzi e un futuro prossimo in cui ambiente, agricoltura, salubrità dell’agricoltura e dei territori, impresa e lavoro saranno sempre più correlati; senza sottovalutare che la gestione delle acque è sempre più logicamente legata allo sviluppo del territorio e in una fase di importanti cambiamenti climatici lo sarà sempre di più.

 

IL PROGRAMMA

locandina9aprile

 

Articoli correlati

Il sindacalista fotografo Davide Torbidi: Racconto il Fondo in cui Nicola Nappo è ancora vivo

Da sempre appassionato di scatti che denunciano le ingiustizie sociali, tra gli organizzatori del Festival della fotografia etica, l’ex segretario Flai di Lodi ha dedicato un reportage al progetto di agricoltura e antimafia sociale realizzato a Scafati in un terreno confiscato alla camorra

Mininni all’assemblea generale del Veneto: Mobilitiamoci per i referendum

«Con lo stesso impegno che mettiamo nel contrasto a lavoro nero, sfruttamento e caporalato, chiameremo alla mobilitazione lavoratrici e lavoratori perché la campagna referendaria porti la maggioranza degli italiani al voto» ha dichiarato dal palco il segretario generale della Flai Cgil

Fondo Nappo, un racconto di riscatto e di libertà

Presentato a Milano il reportage fotografico di Davide Torbidi dedicato al terreno confiscato alla camorra a Scafati. Un progetto di Alpaa, Flai e Libera. Mininni: «In campo per una società migliore»