STOP GENOCIDIO

Mininni: Dopo 9 anni firmato il rinnovo del Contratto nazionale per il comparto forestale 

“È stato sottoscritto oggi l’accordo per il rinnovo del contratto collettivo dei lavoratori forestali. Una firma importante, attesa da 9 anni dalle oltre 60.000 lavoratrici e lavoratori del comparto forestale” lo dichiara Giovanni Mininni, segretario generale della FLAI CGIL.

“Il CCNL è stato rinnovato nella parte normativa e adeguato alle prossime sfide che riguardano il settore: dai processi di transizione ambientale allo sviluppo delle aree interne, dalla difesa del territorio alla prevenzione e contrasto degli incendi boschivi”.

“Tra i punti qualificanti del contratto, l’inserimento di due nuovi articoli su ferie solidali e aiuto alle lavoratrici vittime di violenza di genere. Il rinnovo prevede un aumento di 100 € sia per impiegati che operai al II livello, riparametrato per gli altri livelli contrattuali, erogato in due tranches di 50 € ciascuna”.

“Riteniamo” – conclude Mininni – “che il rinnovo siglato oggi sia un ottimo risultato, raggiunto dopo una lunghissima trattativa, che dà risposte concrete alle lavoratrici e lavoratori su occupazione, salario, formazione e tutele e sarà un utile strumento per favorire l’applicazione del Testo Unico sulla forestazione che, speriamo a breve, riuscirà a vedere approvati i decreti attuativi. Consentirà, pertanto, la trasformazione della forestazione in un settore produttivo e perciò aiuterà a valorizzare un comparto strategico per la transizione ecologica e la prevenzione del dissesto idrogeologico”.

 

Articoli correlati

La Flai al congresso del sindacato brasiliano degli agricoli. Coinu: Lottiamo insieme su ambiente e diritti, contro le ultradestre

Per la prima volta sarà una donna, Vania Marques Pinto, a guidare la confederazione degli agricoltori rurali e familiari brasiliani Contag. Andrea Coinu, capo dipartimento Internazionale Flai Cgil: «Stiamo collaborando per realizzare un nuovo paradigma produttivo»

«Solo di convegni un sindacato muore». L’impegno della Flai per il popolo palestinese

«La nostra collaborazione con Un ponte per andrà rafforzata, e lo faremo contaminando tutta l’organizzazione, con un nuovo progetto a sostegno dei pescatori di Gaza» dichiara il segretario generale Giovanni Mininni durante il dibattito che ha aperto la seconda giornata del Festival Tammorre & Zampogne, al Fondo Nappo di Scafati

Ora costruiamo un’alleanza per i referendum

Al Fondo Nappo di Scafati (Sa), la terza edizione del Festival Tammorre & Zampogne si apre con un dibattito sul voto dell'8 e 9 giugno. La Flai riunisce associazioni e società civile