No al ddl Sicurezza, il 17 gennaio la mobilitazione diffusa

“100mila luci contro il buio del regime”: con questo slogan la rete “No ddl Sicurezza – A pieno regime”, a cui la Flai Cgil aderisce sin dalla sua costituzione, ha organizzato per venerdì 17 gennaio una giornata di mobilitazione diffusa nel Paese per opporsi al disegno di legge in discussione al Senato e alle pericolose derive autoritarie del governo Meloni.

Le varie iniziative si terranno davanti alle Prefetture e in altri luoghi simbolici delle città italiane. Al momento, sono state organizzate a: Roma, Empoli, Bologna, Pesaro, Reggio Emilia, Lecce, La Spezia, Asti, Napoli, Bergamo. A Roma è prevista una fiaccolata a partire dalle ore 18 in Piazza Sant’Andrea della Valle, a cui sarà presente una delegazione della Flai Cgil nazionale.

L’idea, scrive la rete “No ddl Sicurezza” nel documento che lancia l’appuntamento, è quella di «costruire insieme un fronte popolare che accenda migliaia di luci in ogni angolo del Paese e che trasformi la paura in lotta, il silenzio in ribellione». «Prendiamo in mano fiaccole, accendini, torce dei nostri telefoni e candele – si legge ancora – e illuminiamo le strada contro il buio del regime che dilaga».

Articoli correlati

«Noi, forestali siciliani, precari e traditi dalla politica. Ma non ci arrendiamo»

Parla Giuseppe Candela, lavoratore stagionale in servizio da quasi quarant’anni e iscritto alla Flai Cgil. «Torniamo in piazza il 22 gennaio per una riforma...

Il welfare non può essere risolto dal privato

A Milano per raccontare il contributo della bilateralità dell’industria alimentare. “Per noi resta integrativa e non sostitutiva, come invece sta diventando”, precisa il segretario...

Diageo, la priorità è salvare i posti di lavoro

 “La notizia della chiusura dello storico stabilimento cuneese è arrivata a fine novembre - ricorda Sasia, Flai Cgil - una comunicazione senza preavviso. Trattare così 349 lavoratrici e lavoratori è inaccettabile”