Presentazione Rapporto Altro Diritto/Flai Cgil – Roma, 19 maggio

Giovedì 19 maggio, ore 10.00, presso l’Università di Roma Tre – Dipartimento di Giurisprudenza, Sala del Consiglio in Via Ostiense 161, si terrà la presentazione del IV Rapporto – Laboratorio “Altro Diritto”/FLAI- CGIL.

Dopo più di 5 anni dalla entrata in vigore della Legge 199 del 2016, le inchieste avviate ci consento di dire che la legge ha permesso a Magistratura e Forze dell’Ordine di contrastare più efficacemente il gravissimo fenomeno dello sfruttamento delle lavoratrici e dei lavoratori. Questo dato emerge dal IV Rapporto del Laboratorio sullo sfruttamento lavorativo, messo a punto da “L’Altro Diritto”- Centro di Ricerca Interuniversitario con la FLAI- CGIL, coordinato da Chiara Stoppioni e Emilio Santoro. 

Il documento raccoglie dati e notizie su oltre 400 inchieste di Procure di tutta l’Italia, inchieste che in questi anni sono in forte crescita. Dal Rapporto emerge che sfruttamento e caporalato sono fenomeni sempre più diffusi anche al Nord, anche in settori diversi da quelli dell’agricoltura e che colpiscono lavoratori italiani, stranieri e minori.

Programma 19 Maggio

IV Rapporto Altro Diritto/Flai Cgil

 

Articoli correlati

Il sindacalista fotografo Davide Torbidi: Racconto il Fondo in cui Nicola Nappo è ancora vivo

Da sempre appassionato di scatti che denunciano le ingiustizie sociali, tra gli organizzatori del Festival della fotografia etica, l’ex segretario Flai di Lodi ha dedicato un reportage al progetto di agricoltura e antimafia sociale realizzato a Scafati in un terreno confiscato alla camorra

Mininni all’assemblea generale del Veneto: Mobilitiamoci per i referendum

«Con lo stesso impegno che mettiamo nel contrasto a lavoro nero, sfruttamento e caporalato, chiameremo alla mobilitazione lavoratrici e lavoratori perché la campagna referendaria porti la maggioranza degli italiani al voto» ha dichiarato dal palco il segretario generale della Flai Cgil

Fondo Nappo, un racconto di riscatto e di libertà

Presentato a Milano il reportage fotografico di Davide Torbidi dedicato al terreno confiscato alla camorra a Scafati. Un progetto di Alpaa, Flai e Libera. Mininni: «In campo per una società migliore»