Presentazione V Rapporto agromafie e caporalato – Roma, 16 ottobre

Interverranno: Bellanova, Mauri, Morra, Salvi, Di Piazza, Riccardi, Mininni, Landini

Il 16 ottobre a Roma, ore 10.30, presso il teatro Ambra Jovinelli, verrà presentato il V RAPPORTO AGROMAFIE E CAPORALATO a cura dell’Osservatorio Placido Rizzotto – Flai Cgil, quest’anno la presentazione ha ricevuto il Patrocinio della Camera dei Deputati.

Interverranno: On. Teresa Bellanova, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali; On. Matteo Mauri, Viceministro dell’Interno; Sen. Nicola Morra, Presidente Commissione Antimafia; Dott. Giovanni Salvi, Procuratore Generale Suprema Corte di Cassazione; On. Stanislao Di Piazza, Sottosegretario Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;Prof. Andrea Riccardi, Comunità di Sant’Egidio; Giovanni Mininni, Segretario Generale Flai Cgil; Maurizio Landini, Segretario Generale Cgil.

La presentazione del V Rapporto agromafie e caporalato è un appuntamento importante per il mondo del lavoro, per la comunità scientifica, per chi fa sindacato, per la politica e le istituzioni, per tutti coloro che quotidianamente analizzano, denunciano e operano al contrasto dei fenomeni di sfruttamento, caporalato, illegalità all’interno del mondo del lavoro. Da dieci anni con i Rapporti l’Osservatorio offre una fotografia dello sfruttamento lavorativo nel settore agro-alimentare, le criticità dovute a contratti ingannevoli, lavoro grigio, lavoro nero. Ogni edizione del Rapporto si sostanzia con testimonianze e racconti in “presa diretta” di lavoratori e lavoratrici vittime di sfruttamento ma anche capaci di intraprendere la via del riscatto e della denuncia.

L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina della Flai Cgil Nazionale e su www.collettiva.it

Necessario accredito stampa, la richiesta dovrà essere inviata a ufficiostampa@flai.it entro le ore 13.00 del 15 ottobre.

L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle normative anti Covid.

Programma V Rapporto agromafie e caporalato – 16 ottobre

Articoli correlati

Mininni all’assemblea generale del Veneto: Mobilitiamoci per i referendum

«Con lo stesso impegno che mettiamo nel contrasto a lavoro nero, sfruttamento e caporalato, chiameremo alla mobilitazione lavoratrici e lavoratori perché la campagna referendaria porti la maggioranza degli italiani al voto» ha dichiarato dal palco il segretario generale della Flai Cgil

Fondo Nappo, un racconto di riscatto e di libertà

Presentato a Milano il reportage fotografico di Davide Torbidi dedicato al terreno confiscato alla camorra a Scafati. Un progetto di Alpaa, Flai e Libera. Mininni: «In campo per una società migliore»